
31 Mar SEM, SEO e Sea
SEM, SEO E SEA, OSSIA QUELLO CHE FA LA DIFFERENZA PER UN SITO WEB
Chiunque di noi abbia un sito web, o abbia chiesto un preventivo per crearne uno nuovo, ha sentito parlare di SEM, SEO e SEA.
Faccio comunque un ripasso… Eccomi in versione Maestrina dalla Penna Rossa 😉 (e qui, in 4 parole, ho palesato il mio non essere una Millenials!)
La SEM è l’insieme di strategie e attività di marketing attraverso i motori di ricerca. La SEM incorpora la SEO ed azioni pubblicitarie a pagamento (SEA).
La strategia SEM, quindi, si basa sulla ricerca di parole chiave sia per la SEO che da “acquistare” in modo che il sito web appaia tra i primi posti nei motori di ricerca. Primi posti sia nei risultati NON a pagamento che negli annunci a pagamento.
Nella SEM è compresa anche l’attività di Social Media Marketing. I Social che funzionano e che sono costantemente aggiornati sono molto apprezzati da Google!
La SEO è quell’insieme di strategie e attività realizzate per potenziare la visibilità di un sito e migliorare la sua posizione nelle classifiche dei motori di ricerca nei risultati NON a pagamento.
Quali sono le principali attività SEO da realizzare?
- Scelta delle keyword (parole chiave) puntando sulle “Long Tail” (minore concorrenza e tasso di conversione maggiore)
- Ottimizzazione del sito
- Ottimizzazione del codice HTML
- Ottimizzazione dei contenuti testuali – SEO Copywriting – con particolare attenzione alle parole chiave
- Gestione dei link in entrata e in uscita
- Studio e aggiornamento del sito in funzione dell’algoritmo di Google
La SEA è la ricerca di parole chiave acquistabili sui motori di ricerca. La SEA su Google si effettua attraverso Google Ads e consente di inserire il link al proprio sito nella prima pagina delle SERP.
Conclusioni: un sito web può avere grafica top, argomenti super interessanti ma senza una precisa e costante attività di SEM resta nel “limbo”.
E l’attività di SEM è giornaliera, costante e continua. I risultati saranno immediati? No, i risultati arriveranno a medio-lungo termine.
Ti ho spaventato?
Forse un po’ è voluto… perché è importante che tu abbia ben chiaro che tu ci devi mettere la faccia (o della tua attività) e ti devi affidare a professionisti, tipo noi!, che mettano la tua faccia al primo posto su Google!
Fare i tuttologi non porta a nulla. Facciamo gioco di squadra: ognuno il suo ruolo preciso per raggiungere la vittoria finale. Ossia gli obiettivi che ti sei prefissato!