L’importanza delle immagini nella comunicazione - Agenzia Studio Logos
16718
post-template-default,single,single-post,postid-16718,single-format-standard,bridge-core-2.9.9,tribe-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-29.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-1061
 

L’importanza delle immagini nella comunicazione

L’importanza delle immagini nella comunicazione

Lo sappiamo tutti: un’immagine vale più di mille parole. E per me che sono giornalista è sempre una grande soddisfazione… ☹
Ma devo, mio malgrado, inchinarmi a questa ineluttabile realtà: se veniamo “attratti” da un’immagine sarà più facile soffermarsi a leggere il testo a cui l’immagine è legata.

Come deve essere un’immagine per attirare attenzione?
Deve essere “creativa”, ben fatta e di buona/ottima qualità. Se è vero, come è vero, che è il nostro primo “biglietto da visita” non può essere frutto del caso.
L’immagine deve rappresentare perfettamente quello che vogliamo trasmettere al nostro utente: stupore, interesse, curiosità, anche disappunto se vogliamo rischiare. Saranno poi le parole del nostro post, del nostro articolo a completare il concetto che vogliamo presentare.
Ed è importante, se non fondamentale, che queste immagini vengano concepite da un creativo – insieme al cliente – e realizzate da un fotografo professionista. Infine, potrebbe essere necessario l’intervento di un grafico per raggiungere l’impatto comunicativo desiderato. Alla fine, avrete un portfolio di immagini che potranno essere utilizzate sui vari canali di comunicazione social dell’azienda.

Quali immagini sono fondamentali per un’azienda e il suo brand?

Fotografie per il sito web
Il sito vetrina di presentazione è basilare per qualsiasi realtà. In sezioni come Chi siamo, Storia oppure Servizi è necessario utilizzare foto che siano stilisticamente coordinate tra di loro e comunichino all’utente la vera natura dell’azienda. Un’immagine chiara ed evocativa permetterà all’utente di scegliere un’azienda rispetto ai suoi competitor.

Fotografie per un e-commerce
Questo tipo di sito ha come unico scopo quello di vendere. Occorre, quindi, che l’e-commerce abbia al suo interno delle foto ben fatte e che facciano comprendere all’utente le caratteristiche del prodotto.

Fotografie per il materiale cartaceo aziendale
Ma come in questo caso la fotografia gioca un ruolo fondamentale. E mai come in questo caso la scelta di un fotografo professionista e prima ancora di un creativo sono indispensabili. Se per il web la qualità – parliamo di risoluzione – dell’immagine si può camuffare, una risoluzione scadente per un prodotto cartaceo porterà a un risultato scadente e controproducente per l’intera attività aziendale.  

Fotografie per i canali social
Che si tratti di foto, illustrazioni o video è fondamentale la coerenza stilistica della comunicazione visiva. Meglio non usare foto di stock ma investire in un servizio fotografico che rappresenti l’azienda, il brand o la novità da presentare.

Sto tirando l’acqua al mulino di Studio Logos?
Forse – anzi, ovviamente sì – ma è un vero peccato “bruciare” un’idea o un messaggio per uno storytelling non all’altezza.
Siamo in grado – tra i nostri servizi – di offrire un team di creativi e fotografi professionisti in grado di realizzare servizi fotografici aziendali e modularli a seconda delle specifiche necessità del cliente. 

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno!

Raffaella Chierici
Raffaella Chierici
raffaella@studiologos.eu